Il marchio Verde Profilo nasce nel 2008 da un’idea di Stefano Laprocina, un giovane imprenditore, profondo conoscitore ed amante della natura. MOSSwall® è l’originale sistema brevettato da Verde Profilo per realizzare giardini verticali indoor senza manutenzione. Da qui una serie di innovazioni, nuovi prodotti e la continua esplorazione a tutto tondo del concetto di verde, promuovendo una nuova filosofia green finalizzata a rendere più spontaneo e quotidiano il rapporto tra individuo e natura.
Il sistema di giardini verticali di Verde Profilo comprende prati, pareti e orti verticali e sfrutta le tecnologie più avanzate senza perdere di vista le più contemporanee esigenze di design e di creatività.
I Giardini Verticali di Verde Profilo trasformano qualsiasi ambiente in un’oasi di benessere e relax. Sono realizzati su misura e sono adatti all’arredo degli spazi esterni e interni grazie ad un impianto di fertirrigazione dal minimo ingombro regolabile in base alle reali necessità delle essenze utilizzate.
La scelta delle essenze vegetali durante la fase progettuale viene in funzione del specifico contesto ambientale, ponendo particolare attenzione all’esposizione solare, all’illuminazione naturale nonché all’aerazione del luogo. L’impianto tecnologico, collocato generalmente in un vano tecnico, fornisce regolarmente il fertilizzante alle essenze vegetali, contribuendo in tal modo alla loro crescita naturale.
L’insieme della struttura di sostegno e dell’impianto di fertirrigazione non consentono il passaggio né di umidità né di acqua verso la parete su cui il giardino è fissato, preservando quindi il muro da eventuali infiltrazioni. Il giardino verticale può distanziarsi dal muro secondo le necessità.
Con un sistema facilmente realizzabile a misura, completamente inerbito e pronto per la posa, con impianto d’irrigazione incluso al suo interno necessita di tagli poco frequenti. Verde Profilo realizza questi giardini con un servizio chiavi in mano, dalla progettazione alla realizzazione in opera, garantendo il risultato a regola d’arte.
Solitamente fissata ad un muro che non necessita di alcuna lavorazione preliminare la struttura ha ingombri ridotti, di pochi centimetri e funziona con l’alimentazione continua dell’acqua. L’impianto di fertirrigazione non è visibile dall’esterno, e alimenta il giardino attraverso una microirrigazione dall’alto, costantemente controllata da una centralina di comando, programmata secondo le reali necessità del giardino.
IM.COS attraverso la propria esperienza in anni di costruzioni e ristrutturazioni, ha selezionato una serie di brand di altissimo profilo, con i quali si è istaurato un sodalizio. Essere in partnership con marchi che vantano reputazione e riconoscibilità internazionali, significa certamente essere un’impresa affidabile e capace di lavorare con alti standard qualitativi, all’altezza di quelli delle illustri aziende partner.