Le facciate dei Palazzi

IM.COS

pradaval-facciata

Affrontare il restauro di un palazzo antico e con esso quello delle sue facciate, inserite in un contesto urbanistico pregevole come il centro della città di Verona, richiede molteplici indagini, che coinvolgono più ambiti, dall’architettura all’arte, dalla storia alla conservazione dei beni culturali. L’Intonacatura delle facciate ha l’obiettivo di rievocare le tradizioni cromatiche del tempo e le radici del luogo, tenendo come riferimento le modalità e le tecniche costruttive antiche, conformandole alle esigenze contemporanee.

Dimore del Duomo
Palazzo Pradaval

Per noi di IM.COS il processo di approccio a tali interventi, si traduce in una serie di elaborati passaggi. Dapprima ci informiamo tramite una ricerca archivistica e documentale per individuare i materiali e i metodi tradizionali. Procediamo poi con un rilievo sugli edifici per comprendere le motivazioni del degrado. Prepariamo i campioni di colore sul luogo utilizzando terre naturali e pietre locali per il ripristino dei cornicioni, delle soglie e dei portali.

Villa Narciso

Riteniamo necessario e doveroso intervenire con grande responsabilità, attenzione e garbo perché per noi di IM.COS il fine del restauro delle facciate, non è quello di migliorarne l’estetica, di renderle “più belle”, di “ringiovanirle”, tramite una nuova tinta applicata sulla superficie muraria, ma è quello di ripristinarle in modo corretto, restituendole semplicemente alla sua primitiva immagine e soprattutto all’antico splendore.

Santa Maria Rocca Maggiore
Palazzo Cavalli
Particolare della facciata di Palazzo Cavalli

Altri articoli

Condividi articolo

Email
WhatsApp
Facebook
LinkedIn
Pinterest